La lavorazione della ceramica è una tradizione molto antica e rappresenta l’attività perfetta per coloro che vogliono scoprire come la materia prima possa prender forma e trasformarsi in manufatto.

La cittadina di Grottaglie è conosciuta in tutto il mondo per essere un polo di riferimento per la produzione di ceramiche. Qui, quest’arte è stata infatti tramandata di generazione in generazione. In esclusiva per te, il nostro amico Cosimo aprirà le porte della sua spettacolare casa-museo con uno splendido giardino circondato da un antico colonnato e rigogliosi alberi di fico.

Questo posto è uno scrigno segreto e Cosimo ti mostrerà con orgoglio alcuni reperti archeologici risalenti all’epoca romana, ma anche altre sorprese tra cui un affresco bizantino custodito nella chiesa rupestre di Santa Barbara. Al termine della visita, parteciperai ad un laboratorio pratico: gioca con la ceramica e crea il tuo capolavoro!

Per concludere, potrai goderti la vista dalla terrazza del laboratorio mentre assaggi alcune prelibatezze locali accompagnate da un ottimo calice di vino.

Altre Esperienze